Descrizione del prodotto
L'azionamento della spazzola per zanzare jumbo putzi convince per il suo design piccolo e flessibile e per il suo funzionamento automatico e affidabile.
Con commutazione elettronica dell'intervallo, può essere configurato tramite il sito web dell'azionamento e modificato con la semplice pressione di un pulsante nella cabina di pilotaggio, anche in volo. Semplice e preciso.
Il funzionamento è un gioco da ragazzi (un pulsante per lato, "premi e dimentica") non crea quasi alcuna distrazione in volo.
La velocità di volo durante il processo di pulizia può essere variata fino a 200 km/h; l'azionamento è stato testato fino a ben oltre 200 km/h.
Grazie alla struttura flessibile, in due parti e poco ingombrante, l'installazione nell'aereo è possibile anche in spazi ristretti. Il design simmetrico consente la conversione destra/sinistra delle unità motore in base allo spazio disponibile per l'installazione.
L'unità di controllo è molto piccola e montata su un'unità di azionamento (può essere facilmente staccata e montata separatamente). È controllata da un microprocessore e progettata come sistema di autoapprendimento, ad esempio il pulitore impara a ridurre la velocità della fune durante i primi processi di pulizia in volo quando si avvicina alla fusoliera. È integrato anche un sistema di monitoraggio elettronico della fune allentata, nel caso in cui il pulitore si blocchi quando si esaurisce.
L'intera alimentazione è gestita da un interruttore a levetta con fusibile elettronico integrato, che consente di scollegare l'intera unità dall'alimentazione di bordo. In caso di guasto, il fusibile elettronico interviene a circa 5A e si riaccende automaticamente. Ciò significa che entrambe le ali possono essere pulite contemporaneamente senza problemi.
La piccola unità di comando e visualizzazione viene inserita nel pannello, mentre i pulsanti sporgono dalla parte anteriore. È sufficiente praticare due fori da 8 mm per i pulsanti e un piccolo foro per la vite di fissaggio. In alternativa, l'unità di comando può essere semplicemente collocata nell'area del pannello. Il collegamento alla centralina avviene tramite un cavo prefabbricato a innesto.
Lo stato di funzionamento dell'unità attivata è segnalato da un LED integrato nel pulsante, nel funzionamento quotidiano, è sufficiente una breve pressione del pulsante per avviare l'azionamento. Il resto del processo è controllato dal microprocessore completamente automatico, l'intervento manuale non è necessario, ma è comunque possibile.
Sito web integrato
L'unità di controllo è dotata di una rete WLAN con un sito web integrato. Qui è possibile visualizzare i cicli di pulizia dei due motori, nonché i dati del dispositivo come il numero di serie e la versione del software. È anche possibile aggiornare il software. È integrato anche il cambio di campata libero opzionale per gli aerei con 2 campate possibili.
Due posti
L'estensione comprende un'unità di controllo aggiuntiva per il 2° posto. Anche questa unità di controllo è abilitata alla segnalazione, la segnalazione avviene parallelamente all'unità madre nel pannello frontale.
Il principio è collaudato da oltre 20 anni, sono state consegnate più di 180 unità ed è stato utilizzato da Ülis Segelflugbedarf nel Ventus 2cxR per un periodo di 15 anni con un'ampia varietà di ali di pulizia senza alcun problema.
Il jumbo putzi rappresenta una notevole riduzione delle dimensioni dell'elettronica e un design ottimizzato per la produzione dei componenti meccanici, alcuni dei quali realizzati con stampa 3D all'avanguardia, rispetto al suo predecessore e ai suoi concorrenti di mercato.
Ecco un piccolo video.
Dati tecnici:
- Velocità di volo durante la pulizia fino a 200 km/h (testato fino a circa 230 km/h)
- Velocità di pulizia circa 0,5 m/s --> circa 15s per ala (15m di apertura alare)
- Possibilità di funzionamento in parallelo di entrambi i pulitori
- Alimentazione: 12 VDC
- Consumo di corrente in stand-by: circa 10mA @ 12VDC
- Consumo di energia @12 Volt: circa 40 mAh per processo di pulizia per entrambe le ali (apertura di 15 m)
- Consumo di corrente di esercizio: circa 2A (pulitore standard, rientro a 160 km/h), a seconda dell'ala di pulizia e della velocità di volo
- Controllo completamente automatico della sequenza, compresa la riduzione automatica della velocità prima e dopo il raggiungimento della posizione finale sulla fusoliera
- Impostazione di base della campata tramite la regolazione della lunghezza del cavo, commutazione elettronica a 2 campate integrata
- integrata pagina web
Dimensioni dell'azionamento:
- Lunghezza: 120 mm
- Larghezza: 100 mm
- Altezza: 40 mm
- Larghezza: 35 mm
- Altezza: circa 14 mm più la connessione alla spina posteriore
- Profondità: 15 mm
Contenuto della fornitura:
- 2 pezzi jumbo putzi unità di azionamento, montabili singolarmente
- 1 unità di controllo, preassemblata su un'unità di azionamento
- 1 pz. Unità di controllo e visualizzazione con cavo di collegamento
- 2 funi di trazione, 11 m ciascuna (da accorciare alla rispettiva larghezza della campata durante il montaggio)
- 2 pz. Nippli di plastica per il lato di caduta
- 2 pz. Copricavo bowden da 60 cm ciascuno, extra liscio
- 5 pz. Fissaggi autoadesivi per cavi
- 1 pz. Interruttore principale a levetta con fusibile integrato
- 1 pz. Anello filettato per il fissaggio di un nuovo cavo al tamburo di trasmissione
- 1 pz. Istruzioni per il funzionamento e il collegamento
La fornitura comprende l'estensione a due posti:
- 1 unità di comando e visualizzazione
- 1 cavo di collegamento dall'unità di comando e visualizzazione anteriore all'unità posteriore
- 1 adattatore a innesto per il collegamento ad anello dell'unità posteriore
Si consiglia di controllare regolarmente che il cavo di trazione non sia sfregato e di sostituirlo ogni 2 anni come misura preventiva.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.









