Batterie ricaricabili / fornitura di energia

Un po' di storia delle batterie
Non tutte le batterie al piombo sono uguali. Le batterie per alianti spesso utilizzate dai produttori Panasonic, Yuasa, ... sono batterie economiche AGM (in pile) e sono progettate come prodotti di massa per l'uso in sistemi di allarme, sistemi antincendio e sistemi UPS. Ciò significa che devono fornire energia alla batteria solo in caso di interruzione dell'alimentazione. Non sono quindi progettate per un numero elevato di cicli di carica e scarica.
La serieSonnenschein Dryfit è progettata e costruita per un elevato numero di cicli . Grazie all'utilizzo di gel anziché di feltri imbevuti di acido, tra le piastre di piombo è sempre presente un elettrolito sufficiente, che consente un numero di cicli notevolmente superiore rispetto alle batterie in pile al piombo-acido.
Batterie AGM (in pile) hanno pile impregnate tra le piastre di piombo. Sono quindi più economiche e hanno una capacità più elevata quando sono nuove, ma in genere diminuisce rapidamente in seguito.
Ciò significa che tecnicamente: La reazione chimica provoca la formazione di solfato sulle piastre di piombo quando una batteria piombo-acido viene scaricata. Questo solfato spinge il rivestimento ad allontanarsi dalla piastra di piombo. Durante la ricarica, il solfato viene riconvertito in piombo, ma il vello non aderisce più completamente alla piastra di piombo. Se non c'è il vello sulla piastra, non c'è reazione chimica. Il risultato è una perdita di capacità, che spesso si nota solo dopo un volo più lungo. Una batteria al piombo-gel di Sonnenschein non soffre di questo effetto.
Si consiglia pertanto di controllare regolarmente la capacità della batteria (annualmente in inverno) o di sostituirla come misura preventiva.
LiFePO 4- batterie di alimentazione e avioniche
Le celle al litio ferro fosfato (LiFePO4) hanno una densità energetica quasi doppia rispetto alle celle al piombo. Rispetto alle classiche batterie al piombo (per alianti), questo significa: solo la metà del peso a parità di dimensioni. Hanno un'autoscarica molto bassa e sono quindi perfette per l'uso mobile.
Le batterie LiFePO4 possono essere caricate solo con caricabatterie speciali (ad esempio caricabatterie per batterie al piombo con curva caratteristica IUoU e tensione di fine carica adeguata), che si spengono tempestivamente al raggiungimento della tensione di fine carica. Il caricabatterie giusto garantisce una cura perfetta della batteria e, soprattutto, una lunga durata. I caricabatterie che offriamo nel nostro negozio sono programmati per caricare batterie al piombo e batterie LiFePO4, in modo che nessuno nel club possa sbagliare a collegare il caricabatterie in funzionamento misto (un aspetto importante dal nostro punto di vista).
Installazione negli aeroplani
Negli alianti, il tipo di batteria è spesso prescritto dal costruttore del velivolo, quindi non è facile da cambiare.
Dal 2019, il CS-STAN Issue 3 offre un modo semplice per farlo. La batteria Airbatt, testata secondo la norma UL2054, soddisfa tutti i requisiti necessari e può quindi essere utilizzata nel rispetto di tutte le normative. I documenti per la registrazione nella documentazione dell'aeromobile sono disponibili nell'area download dell'articolo.
Caricabatterie
La maggior parte delle batterie prematuramente difettose potrebbe vivere ancora a lungo se fosse stata caricata con un caricabatterie adeguato. A causa dei caricabatterie spesso inadatti, alcuni dei quali sono fatti in casa, le piastre delle batterie si solfatano. Questo fa perdere lentamente ma inesorabilmente capacità. Purtroppo, ci si accorge di questo fenomeno solo durante un volo più lungo, quando il logger si guasta poco prima di completare il bellissimo triangolo FAI nell'avvicinamento finale al campo di volo di casa. I nostri caricabatterie sono ottimizzati per le batterie che vendiamo e quindi garantiscono una lunga durata della batteria.
Garanzia
Per le batterie che si sono "spente" a causa di una tecnologia di ricarica errata entro il periodo di garanzia, è necessario inviare il caricabatterie per i motivi sopra indicati. Se la tecnologia di ricarica soddisfa i requisiti, naturalmente sostituiremo immediatamente la batteria. Se la batteria ha perso la sua capacità a causa di una tecnologia di ricarica errata, non possiamo sostituirla. Chiediamo la vostra comprensione.
Trasporto delle batterie LiFePO4
Il trasporto delle batterie LiFePO4 è soggetto a regole severe. Le dimensioni tipiche per gli aerei devono essere etichettate come merci pericolose e possono essere spedite solo da vettori/spedizionieri/fornitori di servizi di spedizione appropriati.