Descrizione del prodotto
Hanna Reitsch avrebbe compiuto 100 anni nel 2012. L'aviatrice e pilota collaudatrice tedesca di fama mondiale, che ha battuto più di 40 record mondiali ed è stata la prima donna a ricevere il titolo di "capitano di volo", è morta nel 1979 all'età di 67 anni.Siamo lieti di poter pubblicare la prima parte delle memorie di questa appassionata aviatrice e convinta patriota, che copre il periodo dall'infanzia all'internamento da parte degli americani dopo la capitolazione del 1945, in una nuova edizione con un'ampia sezione di immagini.
275 pagine + 32 pagine illustrate, cartonato, copertina rigida, il libro è in tedesco.
Hanna Reitsch (nata il 29 marzo 1912 a Hirschberg/Schlesien, morta il 24 agosto 1979 a Francoforte sul Meno) è stata l'aviatrice di maggior successo del XX secolo, stabilendo più di 40 record mondiali in varie classi e con diversi tipi di aerei. Nella prima parte delle sue memorie, che si concludono con la fine della guerra e la sua prigionia in un campo americano, descrive la sua formazione come aviatrice, la sua successiva carriera come istruttrice di volo in una scuola di volo a vela, la sua partecipazione a spedizioni di ricerca in Sud America, i numerosi record mondiali di aviazione e il suo lavoro come pilota collaudatore per la sperimentazione di aerei militari.
Lavorando presso il Centro prove di volo dell'aeronautica militare di Rechlin dal 1937, è stata la prima donna al mondo a pilotare un elicottero (Focke-Wulf Fw 61), un aereo a razzo (Messerschmitt Me 163) e il V 1 con equipaggio. Dopo un grave incidente nel 1943, Hanna Reitsch è stata l'unica donna nella storia della Germania a ricevere la Croce di Ferro di prima classe.
Il 26 aprile 1945 volò con il colonnello generale Ritter von Greim su un Fieseler Storch fino a Berlino, già circondata dall'esercito russo, e trascorse tre giorni nel Führerbunker. I resoconti di Hanna Reitsch sull'atmosfera di sventura che si respirava nel centro del potere del Terzo Reich, nelle immediate vicinanze di Hitler, sono di un'intensità impressionante e costituiscono un'importante testimonianza autentica dei tempi.
Il 29 aprile 1945, sotto un fuoco costante, riuscì a portare via da Berlino il generale feldmaresciallo von Greim, ferito e nominato da Hitler comandante in capo della Luftwaffe.
Per Hanna Reitsch seguirono 18 mesi di umiliante e vessatoria prigionia americana. Il destino di un'appassionata aviatrice.
Nel 2010 è stato realizzato un film sul suo ultimo grande volo da record: L'ultimo volo di Hanna Reitsch





